Eureca Service

Riparazione, sostituzione ed automazione tapparelle

Problemi con la tapparella? E' meglio il fai-da-te o un professionista?

Oggi parliamo dei principali problemi che possono verificarsi su tapparelle di tipo manuale oppure elettriche per i quali è disponibile il nostro servizio di riparazione tapparelle in tutta Milano e provincia.

Quando la tapparella si rompe o si blocca ci sono due soluzioni per poterla riparare: affidarsi al fai-da-te oppure rivolgersi ad un professionista del settore.
Nel primo caso bisogna avere una buona manualità ed essere particolarmente attenti, si tratta di un lavoro che prevede l'utilizzo di una buona scala e può anche essere pericoloso se non si sa bene dove mettere le mani. Senza contare che spesso si aggrava la situazione.

Per questo motivo il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a chi di professione fa questo, ovvero ripara tapparelle ogni giorno, conosce alla perfezione tutte le problematiche ed è in grado di risolverle sicuramente in meno tempo rispetto a chi invece fa altro nella vita.

Problemi sulle tapparelle

Principali problemi sulle tapparelle

Vediamo di seguito quelli che sono i principali problemi sulle tapparelle avvolgibili:

Cinghia spezzata: la corda della tapparella, detta anche cintino, può arrivare a spezzarsi per semplice usura (per questo è raccomandata la sostituzione almeno ogni 2 anni) oppure perchè non è perpendicolare alla puleggia su cui ruota e di conseguenza si sfilaccia fino ad arrivare a spezzarsi. La corda può anche rompersi per il passacorda rotto oppure per l'avvolgicorda che gira male oppure perchè l'asola dove si fa il nodo dentro il cassonetto si deforma su pulegge in ferro oppure si rompe su pulegge in plastica.

Distacchi di fasce: col tempo per svariati motivi le liste delle tapparelle possono staccarsi. In questo caso si estraggono le fasce rotte e si aggancia la tapparella a quella successiva. Si tratta di un ripristino della tapparella in quanto difficilmente si riesce a trovare una fascia dello stesso materiale e colore di quello originario. 
Estraendo la stecca la tapparella risulterà più corta, si provede pertanto ad allungare i tiranti per poter riequilibrare la giusta lunghezza

Vecchi rulli in legno scardinati: col tempo a furia di sollevare ed abbassare una tapparella, per l'usura o per gesti un pò troppo energici il rullo in legno può rompersi causando pertanto il crollo della tapparella stessa. Quando questo accade si procede alla sostituzione del rullo con uno nuovo in alluminio zincato sicuramente più resistente rispetto al primo. 

Sempre in merito ai rulli altri problemi molto frequenti che possono causare la rottura della tapparella sono i cuscinetti rotti oppure perni pulegge e calotte dissaldate. Anche in questo caso si procede alla sostituzione del pezzo rotto.

Tapparella elettrica rotta: Le tapparelle elettriche possono bloccarsi per svariati motivi : motore non idoneo e sottopesato per il vero peso dell'avvolgibile ,scarsa qualità del motore, finecorsa usurati ,supporto testa motore rotto ,cablaggio interrotto.

In certe occasioni il motore puo essere spezzato anche solo da una semplice vite di acciaio che preme lungo il corpo del motore tagliandolo in metà,per questo è sempre raccomandato su avvolgibili motorizzati di inserire i suoi ganci attacco rullo proprio per evitare.

 

Hai un problema con una tapparella? Chiama subito Eureca Service

Nel precedente paragrafo abbiamo visto alcuni dei motivi proncipali che possono causare la rottura o il blocco di una tapparella, adesso vediamo invece come risolvere subito il problema e chi chiamare.

Come detto in precedenza il fai-da-te è sempre sconsigliato per questo motivo mettiamo a disposizione un servizio professionale di riparazione tapparelle a Milano e provincia. 

Ti basterà infatti chiamare il Numero 345 9555367 per richiedere un tapparellista anche urgente in qualsiasi zona o quartiere di Milano.